Wednesday, 26 March 2014

Il primo Craft Party del 2014



Poco più di mese fa si è tenuto il primo Craft Party del 2014 dell'Etsy Italia Team, ancora una volta ospiti dei Roma Makers nel loro FabLab in via Frediani.

Un pomeriggio intenso e denso sul tema del packaging: dalla realizzazione alle spedizioni, con un piccolo angolo del riciclo con esempi di scatole ricavate da materiali di recupero come bottiglie di plastica, rotoli della carta igienica o scatole di cereali. Ma andiamo con ordine...


Innanzitutto, l'organizzazione: il craft party è un appuntamento informale, si mangia si beve si chiacchiera e si realizza un progettino handmade. Questa volta ci siamo fatti travolgere dall'entusiasmo, ognuno aggiungeva idee, metteva a disposizione un pezzo, e tassello dopo tassello è venuto fuori un programma densissimo! E tutto questo gestito con comunicazioni via e-mail! Potere del team...

Ok lo devo ammettere: fino all'ultimo ho temuto che il numero di persone che annullava l'iscrizione o non veniva fosse maggiore dei presenti. Come sempre accade, all'ultimo secondo accade la magia! Ed ecco che ci siamo trovati in una sala che in pochi minuti si è riempita di persone curiose di ascoltare e di pacioccare, i ritardatari ad incastrare le sedie tra i presenti... Wow, ce l'avevamo fatta!


Iniziando il percorso a ritroso, Isa ha iniziato a raccontare come funzionano le spedizioni internazionali e cosa significhi gestire pacchi ingombranti e pesanti (come le sue caldissime coperte, spedite nei quattro angoli del mondo). A seguire, Rob ha spiegato come prepara i pacchetti a prova di fatina per le sue miniature, aggiungendo qualche consiglio sulla fidelizzazione del cliente.

Tania, prima di farci provare la sua Big Shot, ha fatto una breve introduzione sul packaging design che ci ha aperto nuovi orizzonti (quante cose ancora da imparare! Ci vorrebbero 2-3 vite...). Con lei abbiamo realizzato delle scatole riutilizzando dei fondi da torta in cartone spesso: impossibile tagliarli a mano con la stessa precisione!


Il tempo scorreva più velocemente di quanto pensassimo, avevo programmato di far fare due progetti ma non c'era abbastanza tempo: ho spiegato brevemente che cosa è la cartotecnica e fatto vedere qualche lavoro realizzato in questi anni, dopo ho spiegato come si realizza una scatola partendo dal contenuto: il vantaggio di farla a mano è che si può ogni volta plasmare sulle esigenze del momento.
Abbiamo poi realizzato tutti insieme una scatola origami: un diagramma semplice e sempre efficace, per un risultato d'effetto, pratico e resistente! Le miniaturiste erano stupefatte, le ragazze di Re(d)cycle Lab mi han riempito il cuore di gioia ringraziandomi (ragazze, io ringrazio voi! E magari verrò anche a fare la vostra allieva, chi sa che non riesca a fare amicizia con la macchia da cucire...)


Tra una pizzetta e una fetta di torta, ha concluso la giornata Stefano che ha illustrato il funzionamento del plotter da taglio disponibile al FabLab: costruendosi computericamente la traccia di taglio e/o piegatura, è possibile creare il proprio packaging personalizzato in x pezzi, a seconda delle necessità.

Non sono mancati (fortunatamente!) i curiosi che sono venuti per imparare qualcosa, o per fare qualche domanda sull'EtsyItaliaTeam e si sono a sopresa trovati coinvolti in un craft party scoprendo cose nuove e facendo nuove splendide conoscenze.


Da questo densissimo pomeriggio abbiamo imparato che:
  • Conny è un'ottima cuoca e le torte gluten free posso essere davvero fe-no-me-na-li!
  • Sulle spedizioni non si sa mai abbastanza: ad esempio, sapevate che i pacchi internazionali si posso tracciare?
  • Basta un foglio di carta o un pezzo di cartone per creare una scatola
  • Gli origami creano dipendenza
  • Tutti possono bramare una Big Shot
  • Da domani il FabLab potrebbe essere inondato di richieste per il packaging personalizzato
  • Un uovo si può impacchettare in mille modi
  • Non si finsice mai di imparare...
...e il craft party è un ottimo modo per farlo!

Se ve lo siete perso, non temete... Ne stiamo già organizzando un altro!
Tenete d'occhio la fanpage dell'Etsy Italia Team e il blog Craft Party Roma, con la bella stagione ne sentirete delle belle...

P.S.: Hanno parlato del craft party!
Ecco i resoconti di:

Articolo di Marino Festuccia sui Craft Party romani per Eco della Notizia
Marino Festuccia su Eco della Notizia

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails